Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su ok o scorrendo questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Chi siamo

Latterie Riunite  ha sede nella seconda fase della zona industriale di Ragusa. La sede si sviluppa su un’area di circa 10.000 metri quadrati, di cui 3.000 in strutture coperte. Qui è presente anche un punto vendita. Moderna tecnologia e attrezzature all'avanguardia, i sylos, le linee di lavorazione, gli impianti di refrigerazione, pastorizzazione e caseificazione sono gli elementi del complesso produttivo delle Latterie Riunite. Quotidianamente i mezzi di trasporto di Latterie Riunite prelevano nelle singole aziende dell’altopiano ibleo, situate nella provincia di Ragusa e Siracusa, il latte fresco, il più genuino, ricco di principi nutritivi.

Oggi la società ha serbatoi polivalenti per la conservazione di 100.000 litri di latte, dove avviene il coagulo, formatrici (sia per mozzarelle che per formaggi) che sono parte di un processo produttivo che va dallo stoccaggio alla pastorizzazione, al coagulo, alla cagliatura, alla filatura, al nastro rassodante, sino alla salamoia.

Nello stabilimento tecnologicamente avanzato e all'avanguardia, potenziato nel rispetto delle norme di qualità e tutela della sicurezza del consumatore, un responsabile della qualità sovrintende a tutto il processo produttivo, monitorando ogni fase della trasformazione. I prodotti  sono realizzati secondo i dettami del protocollo ISO 9001 adattati e avviati alla commercializzazione attraverso 20 automezzi di proprietà dell’azienda che distribuiscono i prodotti i sulle tavole dei consumatori, tramite i canali della grande distribuzione organizzata, in tutta la Sicilia. Nei reparti Freschi degli Auchan, Esselunga e Coop, il consumatore trova la qualità e la freschezza della nostra linea produttiva.

Un moderno  laboratorio di analisi permette di verificare sia la genuinità della materia prima, che il controllo sull'intero processo produttivo. Nell'approvvigionamento della materia prima l’Azienda predilige soltanto il latte proveniente da mucche allevate nei pascoli dell’altopiano ibleo, ricche di essenze foraggere spontanee, che conferiscono aromi e sapori unici e irripetibili.

Perchè sceglierci

  • La qualità del prodotto innanzitutto, lavorato con metodi ancora tradizionali, materia prima selezionata, controllo della filiera.

    La grande esperienza che ci contraddistingue, ultracinquantennale, che affonda le sue radici nella campagna iblea e nelle sue masserie.

    Scegliere Latterie Riunite non significa soltanto scegliere un marchio che è sinonimo di qualità e tradizione, ma vuol dire anche scegliere i prodotti provenienti da una terra fertile e rigogliosa, da un territorio la cui vocazione agricola è stata sempre predominante e, proprio a causa di ciò, nella quale si è sviluppata nel corso dei decenni una qualità dell’arte casearia che ha portato i latticini ragusani a far parte dell'élite del settore a livello nazionale.