Territorio
Terra iblea
orgoglio di Sicilia
Latterie Riunite è interprete e custode
delle tradizioni agroalimentari della Sicilia
Gli altopiani iblei, territorio di una fertilità, una bellezza e una storia senza pari, alimentano l’immagine di un’isola unica e straordinaria. Composti dagli omonimi monti, sono ospitati nella sua parte sud-orientale della Sicilia, tra le province di Ragusa, di Siracusa e, in minima parte, di Catania. Il paesaggio è disegnato dal dolce degradare dei rilievi, da verdi vallate in fondo a cave scavate da antichi fiumi e torrenti, e da campagne ricche di uliveti, mandorleti e agrumeti che riempiono gli occhi dei suoi visitatori.
Una Sicilia di vestige antiche
e città barocche
Il territorio ibleo ospita anche, accanto a siti archeologici vivaci e stupende città barocche, intrise di storia e di monumenti artistici. Molte si affacciano su di uno splendido mare cristallino, come Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e la stessa Noto, il cui barocco è stato nominato Patrimonio dell’Umanità e il cui centro storico è arroccato su una collina dei Monti Iblei.




I formaggi siciliani
tra storia e mito
Tra i prodotti tipici della terra iblea primeggiano, per tradizione, numero e bontà, i formaggi, la cui produzione, iniziata secoli prima della nascita di Cristo ed evolutasi ai tempi di Greci e Romani, in Sicilia ha una storia antica. Nell’Odissea Ulisse e i suoi compagni si nutrono col pecorino, il caciocavallo sin dall’antichità era preferito dai naviganti per la sua stagionatura, il Canestrato già nel 1400 era utilizzato per pagare i canoni annui dei latifondi.


I formaggi iblei
più famosi e apprezzati
Cacio semi stagionato e stagionato
Semiduri, a pasta filata, da latte vaccino intero
Canestrato
A pasta cotta e pressata,
da latte intero vaccino e ovino
Provola Ragusana
Fresca, a pasta filata,
da latte vaccino intero
Ricotta fresca
Cremosa e bianca,
da latte vaccino intero